domenica 29 giugno 2014

Il Gambero pistolero che spara proiettili d’acqua

Il gambero pistolero ha una caratteristica singolare: una delle sue chele, indifferentemente la destra o la sinistra, è molto più grande dell’altra e invece che terminare con la classica pinza, assume la forma di una pistola. La chela a forma di pistola, se danneggiata, può essere rigenerata: in questo caso la chela più piccola cresce fino a diventare una nuova chela schioccante.
Quest’organo serve al gamberetto per produrre onde d’urto simili a proiettili grazie alle quali stordisce granchi e piccoli pesci che poi mangia. La chiusura estremamente rapida della chela più grande spruzza un getto d’acqua ad alta velocità, circa 100 Km/h, all’interno del quale si forma una minuscola bolla di vapore rovente. Quando le bolle implodono a causa della pressione dell’acqua, producono il caratteristico rumore. 
Il rumore prodotto può superare i 200 dB, praticamente come un jet al decollo, e può essere udito distintamente anche sott’acqua. Pare addirittura che il suono prodotto da questi minuscoli gamberi possa crepare i vetri degli acquari.
Per cacciare il crostaceo si nasconde in una cavità buia o in una tana per sparare contro la preda che si trova nei paraggi. La pressione della bolla è in grado di stordire un granchio e di uccidere piccoli pesci. Infine il gambero porta la sua preda catturata nella sua tana.

Nessun commento:

Posta un commento