venerdì 6 giugno 2014

I 5 edifici più folli del mondo

1.      Krzywy Domek

La Krzywy Domek (in italiano: la Casa Storta, appropriatamente denominata anche la Casa Ubriaca) è uno degli edifici più particolari in Europa. Il nome fa riferimento alla sua insolita forma architettonica, caratterizzata da linee curve e contorte come se tutto l’edificio fosse malleabile. La casa non ha solo un rivestimento esterno "storto" ma anche le porte e finestre seguono le linee curve della muratura. L'edificio è situato sulla via degli Eroi di Monte Cassino a Sopot in Polonia.

2.      Basket Building
 E' un edificio per uffici che ospita la sede della società Longaberger Basket, da cui la forma insolita. Si tratta di una replica accurata di un normale cestino ed è oggi una delle principali attrazioni turistiche della città. Il disegno è perfetto e preciso e tutti i dettagli sono conservati. Ad esempio, l'edificio ha due maniglie, proprio come un normale cestino da picnic. Queste maniglie sono costantemente riscaldate durante i mesi invernali, in modo da evitare depositi di neve e ghiaccio su di essi.

3.      Gate Tower Building

Uno dei più curiosi edifici in Giappone è il Gate Tower Building di Osaka. Il 5 °, 6 ° e 7 ° piano di questo edificio di 16 piani sono occupatoida una superstrada che passa proprio attraverso l'edificio. 
Il  Gate Tower Building è il risultato di un insolito compromesso tra il proprietario del terreno e il governo giapponese. Nel 1983, infatti, fu decisa una riqualificazione della zona, ma i permessi di costruzione furono rifiutati perché era già stata progettata su quel terreno la costruzione di un’autostrada. I titolari di diritti di proprietà hanno rifiutato di arrendersi, e hanno negoziato per circa 5 anni con la società Hanshin Expressway per raggiungere la soluzione corrente. L'autostrada non fa contatto con l'edificio e una struttura che circonda l'autostrada mantiene fuori il rumore e le vibrazioni.

  1. Kansas City Public Library
La parete sud del garage della biblioteca pubblica di Kansas City assomiglia a una libreria: ogni libro è di circa 25 metri di altezza e largo nove metri. E' stato costruito come un omaggio ai 22 titoli letterari preferiti, scelti da mecenati della biblioteca.

5.      La villa di montagna sul grattacielo a Pechino.

Zhang Lin – un eccentrico miliardario cinese – nel corso di sei lunghi anni ha costruito uno chalet con tanto di bosco, sentieri fra le rocce e vista panoramica sulla sommità di un grattacielo, a circa 100 metri di altezza, nel bel mezzo di Pechino..
Per realizzare il suo sogno l'uomo ha trasportato tonnellate di pietre e materiali da costruzione fino in cima al tetto del condominio, che lentamente si è trasformato in un angolo di alta montagna, nel quale non manca un sontuoso giardino dominato da arbusti e altre piante tipiche delle zone montuose.

Per realizzare la sua opera – tuttavia - Lin non ha mai ottenuto alcun permesso ufficiale da parte delle autorità di Pechino, che solo ora hanno emesso un ordine di demolizione, a seguito delle proteste degli abitanti del condominio che, negli ultimi mesi, hanno visto moltiplicarsi crepe nei muri e nel soffitto delle loro abitazioni e rotture apparentemente inspiegabili nelle tubature dell'acqua e negli scarichi. 

Nessun commento:

Posta un commento